Studio professionale Domenico Di Raimondo

Applicazione dei dettami della disciplina ingegneristica nelle dispute in ambito legale. Il suo utilizzo è finalizzato alla “Individuazione dei difetti e/o vizi, accertamento e stima dei danni, determinazione delle cause e quantificazione dei rimedi” e quando necessita, alla esplicazione delle modalità e dinamica degli eventi, alla valutazione di minore valore dell’opera e quant’altro.
In questo tipo di attività due sono le figure di riferimento: il ctu/perito d'ufficio e il ctp (nota: il ctu in ambito civilistico, il perito d'ufficio in ambito penale).

Il consulente tecnico d’ufficio (ctu)
Viene incaricato dal giudice quando, ai fini della decisione, ravvisa la necessità di una consulenza riguardante la materia del contendere fondata su particolari cognizioni tecniche e/o scientifiche. Con riferimento e ausilio di dati certi e di documentazione, il ctu fornisce dettagliatamente al giudice gli elementi sottoposti a giudizio che rientrano nella sua com- petenza e conoscenza; le conclusioni tecniche saranno il risultato di un procedimento logico ben preciso corredato da affermazioni rigorosamente delimitate all'ambito di cui è incaricato.
All'atto della nomina il ctu presta giuramento in apposita udienza e ha l'obbligo di co-operare
Le perizie e le consulenze tecniche d’ufficio sono state sviluppate nelle differenti discipline dell’ingegneria, in ambito di atp, atp ex articolo 696 bis, di cause civile e penale presso il Tribunale di Udine. Oltre 300.
Elenco degli incarichi a riguardo di: Nota: gli incarichi indicati sono parziali e indicativi a qualificare le differenti esperienze di lavoro.

Il consulente tecnico di parte (ctp)
Viene incaricato da una parte in causa quale esperto e/o competente in uno specifico settore o ramo tecnico e/o scientifico pertinente alla causa. Nell'interesse della parte, il ctp affianca il ctu nell’espletamento del suo incarico e formula eventuali osservazioni con l’elaborazione di una memoria sul risultato al quale questi è pervenuto, a supporto o in forma critica. Alla su citata memoria di osservazioni del ctp il ctu darà adeguata risposta. Il ctp non presta giuramento ed ha ampia libertà di atti e prestazioni che trova limite solo nel divieto di ostacolare illegittimamente l’attività del consulente tecnico d'ufficio.
Le perizie e le consulenze tecniche di parte sono state sviluppate nelle varie discipline dell’ingegneria, in ambito di atp, atp ex articololo 696 bis, di causa civile e penale.
Oltre 80.
Elenco degli incarichi a riguardo di:

Nota: gli incarichi indicati sono parziali e indicativi a qualificare le differenti esperienze di lavoro.

****************************
Le perizie riguardanti i procedimenti fallimentari sono state sviluppate nell’ambito degli impianti, delle apparecchiature, dei macchinari, degli immobili e mobili presso il Tribunale di Udine. Oltre 30.
In ambito dell’ingegneria civile vengono riportati nella relazione di stima gli estremi delle iscrizioni e/o trascrizioni ipotecarie attinenti i beni idividuati nonché di produrre in allegato il certificato storico ipotecario, copia della consultazione catastale per particella ampliata nonché per ogni provenienza, i prospetti per la dichiarazione INVIM, le planimetrie e i tipi di mappa, il certificato di destinazione urbanistica (asseveramento dell’elaborato).
Elenco degli incarichi a riguardo di: Nota: gli incarichi indicati sono parziali e indicativi a qualificare le differenti esperienze di lavoro.